M° Jerica Bukovec
M° Jerica Bukovec

Jerica Bukovec si è diplomata all’Accademia di Musica di Lubiana nel 2006. Durante gli studi a Lubiana, ha trascorso un anno a Malmö, in Svezia, nella classe di direzione corale di Dan-Olof Stenlund. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia Reale Svedese di Musica, dove ha conseguito il master nel 2009 sotto la guida di Anders Eby.

Ha vinto numerose borse di studio, tra cui quattro dall’Accademia Reale Svedese, oltre che dal Ministero della Cultura sloveno e dalla Società musicale di Lubiana. Ha ottenuto borse di studio “Eric Ericson” e “Dan-Olof Stenlund”, oltre ad essere stata selezionata come una dei tre finalisti del Concorso “Eric Ericson” (Stoccolma, 2010).

Durante gli studi in Svezia, ha svolto attività concertistica con un gruppo di sedici musicisti professionisti, oltre a registrare con il Coro della Radio Svedese. Durante gli ultimi due anni di permanenza in Svezia, è stata direttrice di tre cori con sede a Stoccolma: il KFUM Chamber Choir, lo Stockholm Chamber Choir e lo Stockholm Academic Male Choir.

È stata direttrice dell’Ave Chamber Choir di Lubiana (2012-2015) e direttrice del coro APZ Tone Tomšič dell’Università di Lubiana (2015-2021), con cui ha collaborato con successo a livello nazionale e internazionale. Collabora regolarmente con il Teatro da Camera Sloveno di Lubiana.

Da novembre 2018 è direttore ospite permanente del Coro Filarmonico Sloveno di Lubiana.