Benedetta Nofri è direttrice di coro, compositrice, insegnante di scuola primaria e didatta. Si è diplomata in Direzione corale e poi in Composizione liturgica presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, dopo il percorso triennale presso la Fondazione “Guido d’Arezzo”; si è perfezionata inoltre presso l’European Academy for choral conductors e l’Académie Supérieure Européenne d’Interprétation, studiando con docenti di fama internazionale. Ha cantato nel Coro Giovanile Italiano e in Ut Insieme Vocale Consonante. Membro di giuria in concorsi corali e di composizione, è direttrice di svariate realtà corali, con cui ha ottenuto ottimi risultati a livello concorsuale. Nel triennio 2016-2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui ha ottenuto il secondo e terzo posto all’International May Choir Competition di Varna (Bulgaria).
Laureata inoltre sia nel settore pedagogico che in quello didattico, si occupa da anni di educazione musicale, con particolare attenzione alla realtà scolastica italiana, ed è docente in corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro. In quanto compositrice, si dedica inoltre in questo ambito alla creazione di nuovo repertorio, adeguato alle esigenze dei cori scolastici e di voci bianche; a questo proposito, è risultata vincitrice delle selezioni indette da Feniarco per le nuove composizioni pubblicate nei volumi Giro Giro Canto 6 e 7. Docente in svariate edizioni del Festival di Primavera negli atelier per ragazzi e nelle iniziative di formazione riservate ai direttori.
Dal 2020 è membro della Commissione Artistica di Feniarco, dal 2023 anche della Commissione Artistica dell’Associazione Cori della Toscana.