Flag_of_ItalyItalia

M° Stefano Da Ros
M° Stefano Da Ros

Stefano Da Ros (1961) ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Musica corale e direzione di coro e Composizione presso i Conservatori di Trieste e Castelfranco Veneto; ha inoltre frequentato numerosi seminari e corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama.
È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali di composizione (Cagliari, Trieste, Belveglio, Verona, Como, Messina, Roma, Pavia, Trento), elaborazione corale (Venezia, Trieste, Trento) e polifonici (Stresa, Adria, Treviso); numerose le commissioni ricevute da festival, enti, associazioni e singoli concertisti.
Le sue composizioni sono in gran parte pubblicate (Bèrben, Suvini-Zerboni, Pizzicato, Pro Musica Studium, E.M.E., Rugginenti, Carrara) ed alcune sono state trasmesse dalla RAI e incise su CD (Rivo Alto, Colloquia, Velut Luna).
È coordinatore artistico del Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, nonché ideatore e direttore artistico del Laboratorio permanente di elaboralzione corale e del Concorso internazionale di composizione per l’infanzia “Suoni di fiaba” di Vittorio Veneto. Per alcune edizioni ha ricoperto l’incarico di coordinatore artistico del Concorso nazionale biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto e delle collaterali Rassegne nazionali d’archi “Mario Benvenuti”.
Ha fatto parte dell’Esecutivo della Commissione artistica dell’A.S.A.C. Veneto e collabora con vari enti e associazioni per l’organizzazione di concorsi, concerti, conferenze e guide all’ascolto. Ha collaborato con quotidiani e riviste specialistiche in qualità di critico musicale.
Docente di educazione musicale nella scuola media dal 1980 e dirigente scolastico dal 2004, ha ricoperto per sei anni l’incarico di Referente regionale per le attività musicali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
È componente della Cabina di Regia per i licei musicali istituita nel 2011 presso il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Da settembre 2013 è dirigente scolastico del Liceo Statale “Marconi” di Conegliano (TV).