Flag_of_ItalyItalia – Barletta (Bt)

Coro Polifonico Il Gabbiano, Barletta (Bt) - Dir. M° Gianluigi Gorgoglione
Coro Polifonico Il Gabbiano, Barletta (Bt) – Dir. M° Gianluigi Gorgoglione

Il Coro, fondato dal suo attuale direttore nel 1983 nell’ambito dell’Associazione omonima, è composto da circa 40 elementi di varia età. Amatori, animati dalla passione per il Canto Corale che si sono avvicinati alla Associazione nel corso dei diversi anni. Il repertorio spazia dal canto gregoriano a composizioni moderne.

Nel corso degli anni il gruppo ha eseguito numerosi concerti e cerimonie solenni in ambito cittadino, regionale e nazionale, partecipando anche a Gemellaggi internazionali e Rassegne concertistiche. L’attività didattica, non meno importante di quella concertistica, arricchisce l’offerta formativa rivolta ai cantori.

Frequenti sono le collaborazioni anche con altre associazioni, orchestre, Enti, Compagnie teatrali e di danza, integrando così percorsi artistici differenti e complementari. Si considerino tra questi: la realizzazione di brani per Coro ed Orchestra composti dai Maestri E. Morricone, M. Frisina, S. Sica, diretti dal Maestro M. Frisina e la collaborazione con la produzione teatrale Artisti Associati, per la realizzazione dello spettacolo di teatro musicale intitolato “La variante di Luneburg” di Paolo Maurensig, che ha visto tra gli interpreti principali la cantante Milva con musiche composte e dirette da Walter Sivilotti. Spettacolo realizzato nei teatri, durante la tournée Pugliese della Cantante.

E’ diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione.