Flag_of_ItalyItalia – Fermo

Vox Poetica Ensemble
Vox Poetica Ensemble

Vox Poetica Ensemble, formazione vocale e strumentale, nasce tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005 all’interno dell’Associazione “Musica Poetica” di Fermo, riunendo cantori accomunati dalla volontà di approfondire lo studio e l’esecuzione del grande repertorio vocale per coro. L’attenzione musicale del gruppo si rivolge fin da subito all’esecuzione di importanti opere per coro e orchestra dei periodi classico e barocco, nonché all’esecuzione del repertorio a cappella, selezionando mottetti di autori rinascimentali, romantici, contemporanei italiani ed europei.
Nell’intento di perfezionare lo “strumento coro” e migliorarne la prassi esecutiva, il gruppo frequenta seminari di perfezionamento con specialisti per formazioni vocali tra i quali Marco Berrini, Lorenzo Donati, Dario Tabbia, Stephen Woodbury, partecipandovi anche in qualità di coro-laboratorio.
Ha eseguito diverse Cantate di J.S. Bach, Salmi musicati da Händel, il Requiem di Mozart e molteplici brani di Palestrina, Victoria, Gagliano, Monteverdi, Lotti, Legrenzi, Vivaldi, Galuppi, Giordani, Mendelssohn, Britten, Pärt, anche in prima esecuzione in epoca moderna e svariate composizioni di autori del ‘900 e contemporanei.
È promotore di iniziative musicali quali “Il Barocco nel Fermano”, giunto alla VI edizione, il “Festival Organistico Internazionale Città di Porto San Giorgio”, giunto alla VIII edizione e il Concorso “Corale Nazionale Città di Fermo” giunto alla IV edizione.
Fin dalla sua fondazione la formazione è diretta dal Maestro Mario Ciferri.