Flag_of_ItalyItalia – Pellezzano (SA)

Kantika Vocal Ensemble, Pellezzano (SA) - M° Raffaela Scafuri
Kantika Vocal Ensemble, Pellezzano (SA) – M° Raffaela Scafuri

Il Kantika vocal ensemble nasce nel settembre 2010 all’interno dell’Associazione corale “Ad Libitum”, impegnata da oltre dieci anni a diffondere sul territorio salernitano l’interesse e la passione per il canto corale, in particolare presso giovani e bambini. L’ensemble, formato di circa 20 coristi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, si dedica allo studio di brani tratti da vari repertori e generi musicali ma con una particolare predilezione per la musica di autori contemporanei.

Oltre alla partecipazione a vari festival e rassegne nazionali, dove si è sempre distinto per la vocalità, la scelta del repertorio e l’interpretazione, il gruppo ha conseguito nel maggio 2011 il premio “Originalità del repertorio” al Concorso nazionale “Cantagiovani” (Salerno). Nel novembre 2012 si è classificato al I° posto al “V Concorso corale di Musica sacra di Napoli”. Ha vinto il I° premio (ex–aequo) alla VI edizione del “Cantagiovani” (maggio2013).

Recentemente (settembre 2013) si è classificato al 2° livello Fascia d’argento al VII Concorso Corale Internazionale Città di Rimini. Segue regolarmente lezioni di vocalità e incontri con maestri e compositori.

L’ensemble è diretto dal M° Raffaela Scafuri.