Flag_of_ItalyItalia – Roma

Gruppo Vocale Ronde, Roma - M° Giovanni Rago
Gruppo Vocale Ronde, Roma – M° Giovanni Rago

Il Gruppo Vocale “RONDE”, che prende il nome dalla terza delle Trois Chansons di M. Ravel, è nato nel 1993 per dare vita ad una formazione in cui fossero primari l’impegno ed il gusto nel fare musica insieme. Dalla sua costituzione è diretto da Giovanni Rago.

Il suo repertorio, che comprende musica vocale a cappella e con strumenti, spazia principalmente dal barocco all’età contemporanea.

Tra le opere del barocco romano ha eseguito i Magnificat di A. Bencini, P. Lorenzani, F. Durante e la Messa concertata a 4 di A. Bencini..

Fanno parte del suo repertorio opere quali i Responsori del Venerdì Santo di A.Scarlatti, la Cantata BWV 144 di J.S.Bach, il Gloria di A.Vivaldi, i Liebeslieder Walzer di J. Brahms, il Requiem di G. Fauré, la Petite Messe solennelle di G. Rossini, la Misa Criolla di A. Ramirez, la Missa Trinitatis Kv167, il Te Deum Kv 141, il Regina coeli Kv 276 di W.A. Mozart.

Nel 1996 ha vinto il premio speciale Antonellini per la migliore esecuzione di Musica Rinascimentale al Terzo Concorso Regionale di Canto Corale “Città di Vallecorsa”. Nel 2008 ha ricevuto la menzione speciale per la migliore esecuzione rinascimentale al Concorso di Musica sacra di Roccasecca e si è classificato al 2° posto al Concorso polifonico Gastone Tosato di Anguillara Sabazia ed al Concorso Regionale Città di Formello.

Nel 2011 ha partecipato all’opera “Così fan tutte” di W. A. Mozart.

Il coro è iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

L’organico è costituito da: Elisabetta Bertini, Carla Creo, Licia Marti, Rita Modesti, Corinna Paoloni, Isabella Di Pietro, Adele Galli, Carmela Spinelli, Susanna Trozzi, Mauro Abbate, Gianfranco Pilloni, Alberto Piovano, Gianguido Torri, Giampiero Vignati, Roberto Agostini, Salvatore Borzì, Riccardo Cuppini, Francesco Maria Pacini.