Italia – Malo (Vi)
L’attuale formazione del Coro Amicanto nasce a Malo nel 2012, dopo una significativa esperienza come coro Voci Bianche iniziata nel 1999. Da sempre condotto e diretto da Stefania Lanaro, è impegnato nell’educazione, promozione e sviluppo dell’attività musicale, la passione e l’amore per il canto.
Si distingue nella continua ricerca e sviluppo di un ampio panorama musicale, atto a valorizzare culture e tradizioni diverse, eseguendo svariati repertori. Partecipa a molti concerti e rassegne.
Nel giugno 2013 ha eseguito il Gloria di Vivaldi per soli, coro e orchestra. Nel 2014 e nel 2019 “La buona novella” di Fabrizio De Andrè, e nell’aprile ’15 e nel ‘18 lo Stabat Mater di Karl Jenkins. Nel Dicembre 2021 si classifica al Secondo posto al Concorso Nazionale Caecilia Virgo di Bosco Chiesanuova, al Concorso di Fermo 2021 al Terzo posto, nel 2017 al Secondo posto nella sezione Cori misti al “Il Polifonico Nazionale” di Arezzo. Nel maggio 2016 ottiene la Fascia Oro per la categoria Polifonia sacra repertorio monografico, Fascia Argento nel repertorio storico al concorso Franchino Gaffurio di Quartiano (LO); nell’ottobre 2016 il Terzo posto al Concorso Nazionale di Verbania; nel 2015 si classifica Terzo nella categoria Pop-Jazz al Concorso Corale di Vittorio Veneto.
E’ promotore delle rassegne: “CANTIAMO IL NATALE” e “IN CORDE SUO” dedicata alla festa di Santa Cecilia.
E’ diretto dal M° Stefania Lanaro.