M° Franca Floris
M° Franca Floris

Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri , con J. Jurgens; Canto Gregoriano con: L. Agustoni, A. Albarosa, G. Milanese, J. B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.
Ha fondato e dirige il Complesso Vocale di Nuoro, formazione con la quale affronta un repertorio vasto e diversificato che spazia dalla monodia gregoriana alla polifonia contemporanea, nello spirito di un costante approfondimento della vocalità, dell’interpretazione e della prassi esecutiva caratteristiche di ciascuna epoca. Con il CVN svolge intensa attività concertistica in ambito nazionale ed internazionale ed ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali in tutte le categorie nelle quali il coro si è presentato: coro misto, femminile, maschile, gruppi vocali solistici e nei diversi generi corali proposti: musica antica, repertorio madrigalistico, musica romantica, contemporanea, canto popolare.
Impegnata nella didattica musicale corale infantile e giovanile ha fondato e diretto fino al 2021 il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo n. 2 „P. Borrotzu“ di Nuoro con il quale ha avuto una vivace e varia attività artistica e conseguito premi in concorsi nazionali corali.
Attualmente dirige il coro di voci bianche e quello giovanile della Scuola Civica di Musica „Antonietta Chironi“ di Nuoro.
È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie nazionali ed internazionali in concorsi corali e di composizione corale.