Flag_of_ItalyItalia

M° Fabrizio BarchiDopo aver completato la propria preparazione musicale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, esordisce come direttore di coro nel 1979 alla guida della Corale San Filippo di Roma, che guiderà fino al 1998. Nel contempo collabora con il M° Domenico Cieri alla ripresa dell’attività del prestigioso coro Città del Palestrina; dirige per varie stagioni il coro del C.R.A.L. Comune di Roma, Il coro Polifonico di Cerveteri; collabora stabilmente con alcuni gruppi corali romani in qualità di preparatore vocale. Molto impegnata l’attività sul fronte dei cori di voci bianche: ha costituito e diretto per anni il coro Note colorate e il coro Primavera con il quale ha ottenuto vari premi in concorso e registrato le musiche del film su San Filippo Neri “Preferisco il paradiso”, protagonista Gigi Proietti.

Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico. Oltre al coro Musicanova attualmente dirige il coro femminile Eos, il coro giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques attività didattica e concertistica che divide fra Roma ed Ostia dove risiede. Alla guida dei suddetti gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali.

Viene frequentemente chiamato a tenere corsi sulla coralità giovanile, sulla tecnica vocale, sulla prassi esecutiva della polifonia antica, sul repertorio contemporaneo e sul canto popolare per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Cori), dei Provveditorati agli studi e dell’Università.

Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone, Marco Frisina e Andrea Guerra. La discografia del M° Barchi consta di oltre 20 titoli che spaziano dalla musica antica alla contemporanea.

Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense” dal 1992 al 2013, ha fatto parte del ”Comitato Musica” del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio di amministrazione dell‘Accademia di Santa Cecilia e delle commissioni artistiche cori del Lazio e dell’Umbria.

E’ titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.