Flag_of_GermanyGermania – Koblenz

M° Jürgen Böhme
M° Jürgen Böhme

Jürgen Böhme ha studiato Direzione a Colonia con il prof. Henning Frederichs e presso il GMD Volker Wangenheim. Ha inoltre studiato Musica Sacra e Organo, Musicologia, Filosofia e Germanistica all’Università di Bonn, dove ha conseguito la Laurea in Filosofia con una tesi di dottorato sull’insegnante di Hindemith, Arnold Mendelssohn.

Le prime esperienze lavorative lo conducono dapprima a Lϋnen (Westfalia) come cantore ufficiale e organista, poi come direttore d’orchestra ad Hamm. Seguono attività come Direttore di Coro alla Hallescher Philarmonie e alla Robert-Franz-Singakademie di Halle sul Saale e come Direttore Musicale universitario a Saarbrϋcken.

Dal 2000 è Direttore musicale accademico e docente di Prassi artistica a Coblenza-Landau, dove fino alla fine del 2006 ha insegnato Direzione e diretto il Coro e l’Orchestra dell’Università di Coblenza. Allo stesso tempo è stato nominato dalla città di Bad Ems come direttore del Festival Internazionale “Jacques Offenbach”, che ogni anno attira innumerevoli amici della musica sul fiume Lahn.

In passato, come direttore ospite, ha lavorato, tra gli altri, con famose orchestre quali la Philarmonische Staatsorchester di Halle, la Bochumer Sinfoniker e la Wϋrttembergische Sinfoniker. Ha diretto il “New London Consort”nell’ambito del “Musikfestspiele Saar”, con l’opera di Purcell “Dido and Aeneas”. Strette collaborazione artistiche lo legano anche all’Orchestra Sinfonica di Kaliningrad, all’Orchestra Statale di Lipetzk e con l’Orchestra Filarmonica Statale di Voronež.

In Germania, ha diretto cori famosi quali la Cantoria di Duisburg-Groβenbaum durante la loro tournée negli Stati Uniti, il Coro dell’Associazione Concertistica Schwerte, il Coro da Camera dell’Università del Saarland e il Coro della Bonner Bachgemeinschaft. In passato, suoi progetti corali di grande successo all’estero l’hanno portato soprattutto nella Federazione russa (Coro da Camera dell’Università Pedagogica di Voronež, Coro Filarmonico di Jelez, Coro di voci bianche della Filarmonica di Lipetzk) e in Italia (Coro della Polifonica Materana), ma anche in Francia e nei Paesi scandinavi.

È fondatore e Direttore Artistico del SϋdWestDeutsche Vokalensemble e del Coro Giovanile di Coblenza.