Flag_of_ItalyItalia – Roma

Coro Città di Roma
Coro Città di Roma

Il Coro, fondato nel 1979, è attivo a Roma come organizzatore ed interprete di innumerevoli eventi. Tra questi: il concerto di apertura del Giubileo del 2000; il concerto in Campidoglio per l’apertura della prima Notte Bianca romana nel 2004 con il Maestro Ennio Morricone, con il quale ha avviato una lunga collaborazione; il Concerto di Natale del Comune di Roma assieme al celeberrimo soprano Monserrat Caballè nel 2008.
Il Coro ha organizzato masterclass con compositori e direttori di fama internazionale, quali: Paul Crabb, Javier Busto, Eric Whitacre (che ha composto per il Coro il pezzo “Nox Aurumque”), Bob Chilcott (ex tenore dei “King’s Singers”, di cui il Coro ha eseguito la prima italiana del brano “Marriage to My Lady Poverty”), David Skinner.
Nella sua lunga attività, il Coro ha ottenuto fama e considerazione, nazionale ed internazionale, aggiudicandosi i migliori risultati nelle più prestigiose competizioni:
• Concorso Nazionale Guido d’Arezzo (primo premio nel 1997; premio FENIARCO nel 2002; primo premio e premio FENIARCO nel 2004; primo premio nel 2009);
• Concorso Internazionale Guido d’Arezzo (primo premio sez. Musica Rinascimentale nel 2004; secondo premio sez. Cori e Gruppi Vocali e premio Miglior Direttore nel 2009);
• Concorso Internazionale di Maribor, Slovenia (terzo premio nel 2004);
• Concorso Internazionale di Varna, Bulgaria nel 2010 (primo premio in ben cinque categorie: Sez. Cori Misti, Sez. Gruppi Vocali, Brano d’obbligo, Miglior Direttore e Gran Premio Città di Varna e accesso al prestigiosissimo Gran Premio Europeo di Canto Corale di Tolosa, Spagna dove si qualificava secondo ex-aequo nel 2011).
Il Coro ha pubblicato diversi CD, tra cui la Missa Salvatoris Mundi di C. Cortellini incisa per Tactus, e collaborato a colonne sonore tra cui Il Papa buono (2003), I guardiani delle nuvole (2008), Ti ho cercato in tutti i necrologi (2012).