Flag_of_ItalyItalia

M° Lorenzo Donati
M° Lorenzo Donati

Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo ed al Conservatorio di Firenze con i maestri Rosario Mirigliano e Romano Pezzati, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni, l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e l’Accademia di Francia con Pasqual Dusapin. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo patrocinato della Comunità Europea studiando con docenti internazionali tra cui Renè Clemencic, Diego Fasolis, Gary Graden.

Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Nell’ambito della propria attività ha potuto realizzare produzioni in importanti festivals collaborando con artisti e istituzioni quali Accademia Chigiana di Siena, Athestis Chorus, F.M. Bressan, R. Fabbriciani, Orchestra della Toscana, L. Pfaff, Teatro G. Verdi di Pisa.
Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici italiane. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di composizione: “Guido d’Arezzo” di Arezzo (nel 1996 e nel 1999), “C. A. Seghizzi” di Gorizia (nel 1999 e nel 2002), “ROMA 2000” di Roma (nel 1999), “Carlo Gesualdo” di Avellino (2003), Vittorio Veneto (2006).

Collabora con varie istituzioni culturali nazionali come l’Associazione Cori della Toscana, la Fondazione “Guido d’Arezzo”, la FENIARCO. Ha insegnato nei conservatori di Firenze e Pesaro, viene inoltre invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale e come membro di giurie in concorsi di composizione e di musica corale. Attualmente è docente di Musica corale e direzione di coro presso il conservatorio di Trento.