Italia – Roma
L’Ensemble Vocale di Roma è un gruppo vocale amatoriale nato nel 1990.
Svolge attività concertistica senza fini di lucro nell’intento di unire la propria voce a quella di tutti coloro che, nel variegato coro dell’umanità, manifestano la loro fede nei valori dell’arte, dell’amore per la vita, della pace, della solidarietà. Nella scelta del repertorio cerca di porre particolare attenzione ai testi poetici messi in musica così come alla scelta degli spazi in cui esibirsi, spesso luoghi di particolare interesse artistico e di rara fruibilità.
Gli interessi del gruppo sono perlopiù orientati verso la musica profana, dalla polifonia rinascimentale alla musica dei nostri giorni. Pur privilegiando le espressioni colte moderne e contemporanee, amiamo divertirci – e cerchiamo di fare divertire – con frequenti incursioni negli ambiti più “leggeri” del jazz e del pop.
Nel corso della sua attività, l’Ensemble ha registrato per la RAI-Radio 3, partecipato all’incisione del disco antologico Il Canto corale nel Lazio e ha preso parte a numerose iniziative, a volte con lusinghieri risultati.