Italia – Scordia (Ct)
Il Coro Polifonico “Alma Redemptoris Mater” nasce nel 2004. Il suo repertorio, sacro e profano, spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, dalla musica popolare ai nero-spirituals.
Nel 2008 diventa Associazione Culturale Musicale. Aderisce all’ARS Cori, e tramite essa alla FeNIARCO, e all’AISC.
Cerca di entrare in contatto e di collaborare con tutte le realtà presenti nel territorio, realizzando così degli interessanti connubi artistici.
Ha partecipato ad importanti eventi a livello regionale e nazionale, tra cui la messa celebrata in Vaticano per il 50° anniversario del M° Perosi, diversi Festival e Rassegne. Ha organizzato il X Raduno ARS Cori, che ha portato a Scordia 28 cori provenienti da tutta la regione più un famoso coro ungherese, offrendo loro la possibilità di esibizioni, intrattenimento, scambio e crescita.
Ha deciso di ampliare la propria offerta creando nel 2009 un coro di voci bianche e nel 2010 un coro pop, per avvicinare bambini e giovani al mondo della musica, corale in particolar modo.
Si pone davanti obbiettivi sempre più ambiziosi, cercando di perfezionarsi nell’arte del canto e di poter essere a Scordia luogo di incontro, di cultura e di crescita.