Italia – Ruda (Ud)
Fondato negli anni 30, il Coro Polifonico di Ruda svolge una intensa attività concertistica internazionale, alternando repertori a cappella ad altri con piccoli ensemble e grandi orchestre. Sotto la direzione di Fabiana Noro dal 2003, il Coro nel 2004 vince 4 Primi Premi al Concorso di Vittorio Veneto. Nell’aprile 2005 ottiene il I Premio al Concorso Internazionale di Tallin (Estonia) cui segue sempre nel 2005 il II Premio al Concorso Internazionale di Arezzo. Nel 2007 si classifica al I posto al Concorso Internazionale “A. Bruckner” di Linz (Austria) dove Fabiana Noro è premiata come Miglior Direttore. Nel 2008 vince il I Premio Assoluto nella sua categoria ai World Choir Games di Graz, nel 2009 vince il I Premio assoluto e il Premio Schubert al 26° Concorso Internazionale “F. Schubert” di Vienna mentre nel 2010 riconferma l’Oro alle Olimpiadi Corali di Shaoxing (Cina). Nel 2013 è III Premio al Primo Concorso Internazionale di Derry (Irlanda). Nel 2015 vince 3 Primi Premi al Concorso Internazionale di Malaga, dove Fabiana Noro risulta di nuovo Miglior Direttore. A settembre 2016 la terra di Spagna continua a premiare il coro al 6° Concorso Internazionale di Barcellona/Lloret de Mar con altri 5 Primi Premi compreso l’ulteriore riconoscimento di Miglior Direttore a Fabiana Noro.
Da sempre attento al recupero della musica per coro maschile, ha recentemente realizzato tre incisioni discografiche di carattere monografico dedicate al folclore, alla musica romantica e a quella contemporanea.
Il Polifonico di Ruda è stato recentemente protagonista di una docufiction prodotta dalla Tico Film ed è stata richiesta la sua presenza in altre due pellicole cinematografiche in fase di lavorazione. Da alcuni anni si è intensificata la collaborazione alla realizzazione di colonne sonore.