Flag_of_ItalyItalia – Roma

Coro Femminile Floreos

Il Coro Femminile Floreos è nato a Roma nel 2000, ed è stato diretto per 15 anni da Maria Silvia Merlini. A settembre 2015 la direzione artistica è stata affidata a Federico Incitti, che ne era già stato vicedirettore dal 2009 al 2011. Con lui, il Floreos si è prima esibito al Conservatorio di Trento, a ottobre 2015, con un programma intitolato “Seasons of Love”, che includeva brani rinascimantali, romantici e contemporanei. Con una selezione di questo repertorio si è poi presentato, a novembre 2015, al 32° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, vincendo il terzo premio nella categoria cori misti, cori a voci pari e gruppi vocali (su 12 partecipanti).
Anche in passato il coro ha ottenuto importanti riconoscimenti: primo premio al Concorso Regionale “Città di Formello” per la categoria “Musica del XX e XXI secolo” a giugno 2009 e primo premio al 6° Concorso Nazionale di Zagarolo a giugno 2007.
Il Floreos ha sempre svolto intensa attività concertistica, in tutta Italia e all’estero: segnaliamo in particolare due trasferte in Germania e una in Ungheria. A maggio 2016 si è esibito in concerto nella Chiesa degli Artisti a Roma, e subito dopo in trasferta a Varsavia, con un programma sulla Settimana Santa, alternando le esecuzioni a cappella con delle improvvisazioni al sassofono contralto di Ida de Bonis.
Il coro fa domanda per partecipare al 6° Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” di Matera, presentando un programma dal titolo “Et rami eius pullulant, viaggio musicale tra la morte e la rinascita”, su musiche di Tomás Luis de Victoria, Robert A. Schumann, Vic Nees, Pier Paolo Scattolin e György Orbán.