Flag_of_ItalyItalia – Salerno

Coro Estro Armonico, Salerno - dir. M° Eleonora Laurito
Coro Estro Armonico, Salerno – dir. M° Eleonora Laurito

Il coro propone un repertorio sacro e profano, a cappella e con strumenti, ricercandone diversi stili esecutivi. Esegue concerti con programmi tematici o in forma di spettacolo (“N.A.T.U.R.A.”, “Cantiamo e danziamo a Maria”, “Dai canti dei pellegrini alle tammurriate alla Vergine”, “I Responsori nell’ufficio della Settimana Santa” etc.).

Ha partecipato a rassegne e festival nazionali e internazionali: Festival Corale di Rouen; fascia oro al “Praga Cantat”; Festival di Budapest; premio migliore esecuzione di brano di musica antica al Concorso di Vasto; 2°classificato al “Concorso Corale di Vittorio Veneto”, 3°classificato al Concorso di Matera e Fermo; Salerno Letteratura; 1°classificato al Concorso corale Joseph Grima di Napoli. E’ stato inserito in svariate stagioni concertistiche “Cappella della Pietà dei Turchini” di Napoli, Foggia, L’Aquila, Montevarchi, Modena, Friuli, Sardegna, Roma, Pescara, Teramo, Assisi.

Segue stage di studio e approfondimento sul repertorio a cappella con maestri prestigiosi: Acciai, Busto, Kuret, Lanaro, Marzilli, Neumann, Patti, Tabbia, Scattolin, e stage di tecnica vocale con Woodburry, Sensaud, Daniela del Monaco, Giacchero, Burger.

Ha seguito seminari sul metodo funzionale della voce e sulla psicofonia e collabora anche costantemente con Associazioni Nazionali di volontariato dando così spazio anche agli aspetti sociali del fare musica.

E’ diretto dal M° Eleonora Laurito.