1. La XIII edizione del Concorso si svolgerà a Matera (MT) sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, presso l’Auditorium “R. Gervasio” – Piazza del Sedile.

2. Al Concorso possono partecipare:
• Cori di Voci Bianche (componenti nati non prima del 2008; sono ammessi nati nel 2007 per un numero massimo pari al 15% del numero complessivo dei componenti);
• Cori Giovanili (componenti tra i 15 e i 30 anni);
• Gruppi vocali a voci miste o pari (con numero di componenti fino a 12 coristi);
• Cori a voci miste e voci pari (con numero di componenti oltre 12 coristi).

3. Il Concorso è riservato ai complessi corali e vocali italiani non professionisti. Tale specificazione non riguarda i direttori dei Cori e gli eventuali strumentisti.

4. È prevista un’unica fase di concorso, al termine della quale saranno proclamati i Cori vincitori.

Programma

5. I Cori partecipanti dovranno eseguire un programma comprendente:
A. Almeno una composizione Sacra o Profana del sec. XVI;
B. Almeno una composizione Sacra o Profana del sec. XVII – XVIII – XIX;
C. Almeno una composizione Sacra o Profana dei sec. XX – XXI;
D. Una o più composizioni di libera scelta (sacra o profana, dal Gregoriano –Graduale Triplex– alla musica contemporanea).
La durata dell’esecuzione non dovrà superare i 20 minuti di “puro canto” (intendendo la sola durata dei brani, escluso gli applausi, il tempo tra un pezzo e l’altro ed il tempo per salire e scendere dal palco).
I brani dovranno essere eseguiti in lingua originale e non potranno essere sostituiti né cambiati di ordine rispetto a quello prestabilito nella domanda di iscrizione.
In caso di cambio di tonalità rispetto a quanto riportato sullo spartito consegnato, la Giuria dovrà esserne informata per iscritto prima dell’inizio della Competizione.
Il Coro potrà cantare non più di due brani con accompagnamento strumentale.
L’accompagnamento, dove non diversamente specificato, potrà essere realizzato con un pianoforte, una tastiera elettronica od anche con altri tipi di strumenti. Non sarà permesso, invece, cantare sopra una base musicale registrata.
I direttori dei Cori sono vivamente pregati di non eseguire proprie composizioni. Potranno invece essere eseguiti propri arrangiamenti e/o elaborazioni corali.
In deroga al Regolamento, i Cori di Voci Bianche, fermo restando l’obbligo di eseguire almeno 4 brani, avranno la facoltà di escludere il brano di cui al punto “A” (Composizione Sacra o Profana del sec. XVI), ed in tal caso inserire un ulteriore brano rientrante nei restanti punti; il programma dovrà comprendere almeno un brano a cappella scritto per minimo 2 voci. Potranno eseguire sino a tre brani con accompagnamento strumentale.

Quota e modalità di iscrizione

6. È prevista per ogni gruppo una quota di iscrizione di € 100,00 (cento/00), da versare a mezzo bonifico bancario come di seguito specificato:
IBAN: IT 37 V 05385 16100 CC1752201523
presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata
intestato a Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”
recante come causale “Iscrizione 13° Concorso Corale Antonio Guanti”.
Tale quota sarà rimborsata per i 2/3 in caso di mancata ammissione al Concorso e per intero solo ed esclusivamente in caso di cancellazione del Concorso. Poiché la somma deve pervenire al netto di eventuali commissioni bancarie, le spese relative a queste commissioni dovranno essere a carico del Coro partecipante.

7. La domanda di iscrizione potrà essere inviata presso la segreteria del Concorso, entro e non oltre il 30 settembre 2023 compilando on-line il modulo disponibile sul sito web https://www.antonioguanti.org ed allegando i documenti riportati di seguito, pena esclusione dal concorso:
a. copia documento di identità del Direttore;
b. recente registrazione audio realizzata dal vivo non prima del 30 settembre 2022 (si invitano i sigg.ri Direttori ad indicare luogo e data dell’esecuzione);
c. fotografia a colori del Coro ad alta risoluzione;
d. una copia di ciascuno dei brani che si intendono presentare in concorso (in riferimento alle leggi vigenti sulla copyright, l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali violazioni);
e. copia della ricevuta del versamento di € 100,00 effettuato mediante Bonifico Bancario – IBAN: IT 37 V 05385 16100 CC1752201523, presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata intestato a Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” recante come causale “Iscrizione 13° Concorso Corale Antonio Guanti”.
La documentazione richiesta potrà essere inviata con due diverse modalità:
⁃ Tramite il servizio di trasferimento file Wetransfer, seguendo le istruzioni ricevute con la mail di riepilogo.
⁃ Per posta tracciata (raccomandata A/R o corriere) allegando una stampa della mail con il riepilogo dei dati alla documentazione sopra elencata, al seguente indirizzo:
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” c.p. 28 – 75100 Matera (MT) – ITALIA
farà fede il timbro postale.
Il materiale inviato non sarà restituito.
I cori italiani che negli anni 2019-2022 sono risultati primi classificati in un concorso corale nazionale con patrocinio Fe.N.I.A.R.Co. sono ammessi di diritto al Concorso “Guanti”, nel rispetto del regolamento, con l’esonero dalla valutazione prevista dall’art. 8 del regolamento e dalla presentazione della documentazione audio di cui alla lettera b) del presente articolo.

8. Le iscrizioni saranno registrate in ordine di arrivo e saranno soggette alla valutazione ed approvazione del Comitato Organizzatore, che si riserva la facoltà di chiedere la sostituzione di eventuali brani che non soddisfino i requisiti artistici contenuti nel presente bando.
L’ammissione o la mancata ammissione sarà comunicata tramite e-mail entro tre settimane dalla scadenza dei termini di iscrizione.

Fasi concorsuali

9. L’ordine delle esibizioni sarà sorteggiato e stilato entro il 15 ottobre 2023 e comunicato tramite posta elettronica. I Cori ammessi che non saranno presenti entro l’orario di inizio del Concorso, saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dalla competizione.
I Cori partecipanti avranno la possibilità di effettuare una breve prova di acustica in loco, prima dell’inizio della prova, concordandolo con l’organizzazione.

Logistica

10. L’Organizzazione mette a disposizione un pianoforte e/o una tastiera elettronica: ad eventuali altri strumenti dovranno provvedere i singoli Cori. Gli eventuali strumentisti resteranno a carico della compagine corale che si presenta al Concorso sia per le spese che per i compensi.

11. Le spese di viaggio, ed eventualmente vitto e alloggio sono a carico dei Cori partecipanti: l’Organizzazione può fornire indicazioni per un’adeguata sistemazione in strutture ricettive cittadine.

Giuria e criteri di valutazione

12. La Giuria sarà composta da un numero di membri con diritto di voto non inferiore a cinque (cfr. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Circ. n. 10 del 5 dicembre 1994 G.U. n. 16 del 20 gennaio 1995): Direttori di Coro, Docenti di Conservatorio e Musicisti di chiara fama.
La Giuria nomina il Presidente, eleggendolo fra i propri componenti.

13. I componenti della Giuria del Concorso Corale “Antonio Guanti” 2023 sarà composta dai Maestri:
⁃ Manolo Da Rold
⁃ Petra Grassi
⁃ Stojan Kuret
⁃ Pasquale Veleno
⁃ Salvina Miano (Delegato Fe.N.I.A.R.Co.)

14. Nella valutazione delle esibizioni si terrà conto di:
1. INTONAZIONE
2. FEDELTÀ D’ESECUZIONE ALLO SPARTITO
3. QUALITÀ DEL SUONO
4. SCELTA DEL PROGRAMMA
5. IMPRESSIONE ARTISTICA GENERALE
La Giuria terrà una riunione prima delle competizioni al fine di uniformare i criteri di giudizio. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili, inappellabili e definitive e saranno formulate mediante votazioni in centesimi.
Sarà favorito, al termine del Concorso, l’incontro della Giuria con i Direttori dei Cori partecipanti, purché tale richiesta pervenga anticipatamente alla segreteria organizzativa.

15. Le audizioni sono pubbliche e visibili in streaming sulla pagina ufficiale Facebook del Concorso (https://www.facebook.com/ConcorsoGuanti/). Qualora nella formazione corale fossero presenti cantori minorenni, si prega di compilare e inviare, assieme alla documentazione d’iscrizione, l’apposita autorizzazione, corredata di copia del documento di riconoscimento del genitore/tutore.
In caso di riprese radiofoniche o televisive i concorrenti non avranno diritto ad alcuna pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’associazione organizzatrice.

16. Qualora i concorrenti superino il tempo massimo consentito per la prova, la Giuria si riserva la facoltà di interrompere l’esecuzione.
I concorrenti hanno la facoltà di eseguire un programma di minor durata rispetto al tempo massimo stabilito.

Premi – attestati

17. Sono previsti i seguenti premi:
1° Premio (votazione minima 91/100) Euro 1.000,00 + attestato
2° Premio (votazione minima 81/100) Euro 750,00 + attestato
3° Premio (votazione minima 71/100) Euro 500,00 + attestato
Saranno premiati i Cori che, in base alla graduatoria determinata dalla valutazione della Giuria, avranno ricevuto il punteggio più alto, seguendo l’ordine decrescente di valutazione, a prescindere dalla fascia di premio raggiunta.
La Giuria può decidere, a suo insindacabile giudizio, di non assegnare uno o più premi in caso di mancato raggiungimento del minimo previsto, o di assegnare premi ex-aequo. In tal caso, l’importo del premio sarà suddiviso tra i vincitori.
Gli importi si intendono al lordo delle ritenute fiscali previste dalla Legge.

18. La Giuria si riserva di assegnare i seguenti premi:
Premio Speciale “Antonio Guanti” (pergamena) al miglior Direttore. A tale riconoscimento concorrono tutti i Direttori, a prescindere dal risultato finale;
Premio Speciale Fe.N.I.A.R.Co. (Euro 300,00 + pergamena) al Coro che, ad insindacabile giudizio della Giuria, avrà effettuato la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente. A tale premio concorrono tutti i Cori, a prescindere dal risultato finale;
Premio Speciale A.Ba.Co. – Associazione Basilicata Cori (Euro 200,00 + pergamena) al Coro che, ad insindacabile giudizio della Giuria, avrà effettuato la migliore esecuzione di un brano di Domenico Bartolucci, in occasione del 10° anniversario della scomparsa. A tale premio speciale concorrono tutti i Cori, a prescindere dal risultato finale.
Menzioni speciali (pergamena) per particolari meriti riscontrati nel corso della competizione, valutati ad insindacabile giudizio della giuria. A tale riconoscimento concorrono tutti i Cori, a prescindere dal risultato finale.
Gli importi in denaro si intendono al lordo delle ritenute fiscali previste dalla Legge.

19. A tutti i Cori ammessi al Concorso sarà rilasciato un diploma di partecipazione. I diplomi e i premi verranno consegnati durante il Concerto dei Cori vincitori che si svolgerà subito dopo la proclamazione dei vincitori.
I Cori premiati sono tenuti a partecipare al Concerto con uno o più brani scelti dalla Giuria tra quelli presentati in concorso, mentre i Cori assegnatari dei Premi Speciali Fe.N.I.A.R.Co. e A.Ba.Co. eseguiranno il brano per cui hanno vinto il premio stesso.

Norme generali

20. Durante il Concorso è prevista la presenza di un segretario verbalizzante.
Il Direttore Artistico del Concorso si riserva il diritto di variare le presenti regole qualora fosse necessario.
L’Associazione organizzatrice declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o a cose nell’ambito dello svolgimento del Concorso. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Matera.
In nessuna circostanza sarà permesso che persone estranee all’organizzazione o non appartenenti ai Cori partecipanti salgano sul palco durante le manifestazioni previste.
Per tutta la durata delle manifestazioni sarà presente in loco personale incaricato alla protezione civile e primo soccorso.
21. La richiesta di partecipazione implica l’accettazione di tutte le Regole riportate nel presente bando.