Flag_of_ItalyItalia

M° Andrea D'Alpaos
M° Andrea D’Alpaos

Nato e tuttora residente a Venezia, Andrea D’Alpaos ha conseguito il diploma di maturità artistica ad indirizzo musicale, presso il Liceo Musicale B. Marcello e quindi la Laurea in Lettere a indirizzo artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia.
Dal 1989 collabora come insegnante di Educazione musicale e promotore di seminari gospel e di didattica musicale in scuole elementari, medie e superiori.
Nel 1991 è stato co-fondatore e fino al 1995 co-direttore del Coro polifonico Amurianum.
Dal 1992 al 1998 fondatore e direttore del Coro Venice Gospel Ensemble di Venezia.
Dal 1998 fondatore e direttore del Coro Joy Singers con il quale svolge un’intensa attività concertistica ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi e partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche. Con il coro ha inciso 6 CD e collaborato con importanti artisti (Bocelli, Ranieri, Kool and the Gang).
Autore di testi e musiche per allestimenti teatrali e fiabe musicali per bambini.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti come compositore e arrangiatore collaborando con importanti cori tra i quali London Community Gospel Choir, Woodgreen Gospel Choir, New Revelation (U.K.), By Grace (Svezia), UT Insieme Vocale-Consonante (Italia).
Dal 2009 collabora come compositore ai progetti europei COMENIUS ed ERASMUS scrivendo brani per percorsi didattici che coinvolgono vari paesi europei.
Nel 2017 è stato nominato membro della Commissione Artistica Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Cori italiani).