Flag_of_ItalyItalia

M° Andrea Angelini
M° Andrea Angelini

Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Cultore della didattica pianistica ha effettuato corsi di perfezionamento con Rita Ferri e Alexander Lonquich. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro.

Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei “Tallis Scholar” all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ attuale direttore del Coro Polifonico “Carla Amori” di Rimini. Ha collaborato con la “Corale cittadina di Cattolica” e con il “Coro Lirico Bonci” di Cesena. E’ stato uno dei direttori del Coro Polifonico “Alessandro Grandi”. Con quest’ultima formazione corale ha diretto nella Basilica di San Pietro in Roma, dove ha potuto incontrare personalmente il Papa, nel Duomo di Milano ed in altre importanti Chiese italiane. Ha diretto il ‘Belarusian State Chamber Choir’ a Minsk e in Italia, il Coro “Jauna Muzika” a Vilnius, e il Coro “Ave Sol” a Riga in progetti in cooperazione con i locali Istituti Italiani di Cultura. E’ stato pure direttore ospite del Coro Neozelandese “The Tudor Consort”. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale “Musica Ficta” con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ attualmente direttore artistico della Rassegna Corale “Voci nei Chiostri”, nonché di altri concerti di musica corale e strumentale. E’ ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del Concorso Organistico Internazionale “Marcello Galanti” di Mondaino. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa e in Asia.

E’ direttore artistico e docente dei Corsi Internazionali per direttori di Coro organizzati dall’Associazione Musicale “Musica Ficta” ove insegna con Peter Phillips (The Tallis Scholars) e Ghislaine Morgan. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), del Concorsi Corali Internazionali di Cattolica e di Venezia. Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen e presso il Philarmonic Center di Dubai.

E’ autore di diverse trascrizioni per gruppi cameristici e di recensioni per quotidiani e stampa locale. Per la Casa Editrice Gelber Hund Verlag di Berlino ha pubblicato una trascrizione per Coro, Solisti ed Organo del “Requiem in Re minore di Fauré, op. 48”, nonché “Gemme per il Matrimonio”, una trascrizione di celebri brani per Organo e Violino. Per la Casa Editrice americana Cantica Nova Publications ha edito le revisioni di alcuni mottetti rinascimentali. Alcune sue composizioni sono eseguite a livello internazionale.

E’ stato uno dei membri della Commissione Artistica dell’AERCO, l’Associazione dei Cori dell’Emilia Romagna, di cui ora è Presidente. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro.