M° Nicola Canosa
M° Nicola Canosa

Nato nel 1973, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Ha seguito nel 1993 i corsi di Canto Gregoriano tenuti a Bari dal M° Anselmo Susca, e di Interpretazione Organistica tenuto a Pistoia presso l’Accademia Italiana per Organo dal M° Luigi Ferdinando Tagliavini. Nel gennaio 1995 si è perfezionato sulla Letteratura Organistica della Scuola Romana e Napoletana a Napoli sotto la guida del M° Wjinand Van de Pol. Ha svolto servizio liturgico presso la Chiesa di S. Maria in Montesanto a Roma in occasione della “Messa degli Artisti”.

E’ organista del Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, con il quale ha tenuto numerosissimi concerti ed effettuato una tournée in Germania suonando nelle città di Klarenthal, Pronsfeld e Saarbrücken.

Nell’agosto 1996 ha effettuato una tournée in Gran Bretagna suonando nelle città di Swansea, Port Talbot e Londra.

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Lecce. Ha seguito il Corso di Restauro di Organi Storici organizzato dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma.

Ha curato, per conto delle Soprintendenze ai Beni Storici ed Artistici della Basilicata e della Puglia, il restauro di numerosi organi storici della nostra regione e della vicina Puglia.