M° Angela Perrone
M° Angela Perrone

Nata a Matera, ha iniziato gli studi di canto presso il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera e successivamente si è diplomata presso il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Robleto Merolla.

Ha frequentato alcuni masterclass di perfezionamento alla vocalità e interpretazione tenuti dai Maestri Mirella Parutto , Antonio Bojer, Elena Sabatino, Carmela Apollonio.

Ha eseguito, in diverse occasioni, in qualità di soprano solista, il Gloria in Re maggiore per soli, coro e orchestra di A. Vivaldi, diretta dai Maestri Alberto Pollesel, Luigi La Porta, Nicola Samale, C.A. Catenazzo, Vito Clemente. Ha partecipato al concerto monografico dedicato a S. Rachmaninov, organizzato dal Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, eseguendo lieder in lingua originale.

Ha eseguito nell’ottobre 2000, come solista, in 1ª esecuzione assoluta, il Kyrie tratto dalla “Missa Mediterranea” per soli, coro e orchestra di Pasquale Menchise, in piazza S. Pietro a Roma, alla presenza di S. S. Giovanni Paolo II, diretta dallo stesso M° Menchise, in occasione del Giubileo della Regione Basilicata.

Ha ricoperto per anni il ruolo di soprano solista presso il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Con lo stesso Coro ha inciso il CD “Ecce Lignum – I grandi polifonisti sotto la Croce”, pubblicato nel 2004.

Per diversi anni ha fatto parte del Coro Lirico della provincia di Potenza con il quale ha realizzato le seguenti opere: Il Trovatore, La Bohème e numerosi concerti lirici. Ha partecipato come comprimario all’opera “Il Castello” di Nicola Samale eseguita in prima assoluta presso il Teatro Stabile di Potenza nel 2006.

E’ stata finalista nel 2005 al Concorso Internazionale “Umberto Giordano” di Foggia. Nel 2012 ha eseguito, in qualità di solista, il Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart, diretto dal Maestro Rino Marrone.