Il marchio del concorsoIl Concorso Corale “Antonio Guanti” è la prima competizione in Basilicata, e tra le poche nel sud Italia, interamente riservata alla musica corale.

Il Concorso è promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, ed è dedicato alla memoria di Antonio Guanti, già vicepresidente dell’Associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel Maggio del 2010.

L’undicesima edizione del Concorso Corale “Antonio Guanti” si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Novembre 2021.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 31 Luglio 2021.

Ogni coro dovrà presentare un programma che rappresenti tutta la storia della musica vocale, e riceverà dalla giuria, presieduta anche quest’anno dal M° Walter Marzilli, una valutazione in centesimi.

I Cori premiati saranno tre, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa ricordo. Potranno essere assegnati premi speciali e menzioni a discrezione della Giuria.
Tutti i cori premiati terranno un concerto conclusivo al termine del concorso.

In un momento storicamente difficile per la coralità italiana, fortemente penalizzata dalla pandemia, si desidera offrire una ulteriore possibilità di esibizione pubblica ai cori, indipendentemente dal Concorso.
E’ stata pertanto istituita una categoria non competitiva che si svolgerà sabato 13 novembre, alle ore 20.00.