Flag_of_ItalyItalia – Beinette (CN)

Ensemble del Giglio
Ensemble del Giglio – Beinette (CN) – dir. Livio Cavallo

È nato in seno all’Associazione Sicut Lilium di Beinette (CN) come formazione vocale ad organico variabile, a seconda del programma e delle necessità artistiche. Si è sin qui occupato di musica Rinascimentale, musica Barocca, musica del Novecento, fino alla musica Contemporanea.
Il gruppo si è esibito in Italia e in Francia. I cantori hanno affrontato, in varie formazioni, repertori differenziati, sia in veste di coristi che di solisti, sia in Italia che all’estero, in formazioni professionali ed amatoriali. Negli anni passati sono state numerose le esperienze comuni in formazioni cameristiche, che hanno permesso di acquisire un patrimonio condiviso di metodi di studio ed obiettivi musicali.
Ha commissionato ed eseguito in prima assoluta vari mottetti ed oratori di diversi compositori tra cui l’oratorio in Italiano “Qoèlet”, di Andrea Baudino, giovane compositore cuneese.
Nell’ottobre 2016 l’ensemble si è aggiudicato il Primo Premio, categoria ensemble vocali, al VII Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore.
Nel corso del 2018 si è aggiudicato i seguenti premi: Primo Premio al XIII Concorso regionale di Canto Corale di Cannobio (VB) ed ha anche ottenuto il Premio Speciale “Leone Sinigaglia” per l’esecuzione del brano “La galleria del Sempione” nell’elaborazione di G. Cappotto; Secondo Premio (Primo Premio non assegnato) al IX Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; Terzo Premio al I Concorso Internazionale S. Colombano di Bobbio (Picenza); Terzo Premio (Primo Premio non assegnato) al XXV Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, categoria ensemble vocali.
A fine 2016 ha pubblicato il disco “Lamentatio” per DaVinci Classics, con brani a cappella di T.L de Victoria e brani contemporanei per clarinetto solo di A. Baudino.
Phillip Peterson collabora con l’ensemble in qualità vocal coach. L’ensemble è diretto dalla fondazione da Livio Cavallo.